21 Febbraio 2020

COUNSELING PER I PROBLEMI GIOVANILI

[]

Chi sono

Dott. Prof. Franco Biancardi

Scheda professionale

Franco Biancardi è Pedagogista professionista certificato ai sensi della Legge n.4/2013 ed abilitato ai sensi della Legge n.205/2017;
Formatore professionista abilitato, è iscritto nell'Albo nazionale dell'Ente "Proteo Fare Sapere" riconosciuto dal MIUR.

È laureato in:
* Giurisprudenza (vecchio ordinamento) nell'Università di Napoli "Federico II"
* Scienze dell'educazione e della formazione in una società multiculturale nell'Università di Roma "Tor Vergata"
* Dirigenza e coordinamento dei servizi formativi, scolastici e socio-educativi nell'Università di Roma "Tor Vergata".

Fondatore dell'Associazione Culturale non a fini di lucro, legalmente costituita e registrata, "FraSoPa - Universi Formativi" Centro di Ricerca Pedagogica Avanzata.

Si è formato in Psicologia Transpersonale presso il Centro internazionale di Psicologia, Psicoterapia e Scienze umane, sede di Napoli.

Si è abilitato alla Dirigenza scolastica con il Corso di formazione manageriale (ex D. Lgs. 59/98) Università LUISS di Roma.

Si è perfezionato in Programmazione, gestione e valutazione degli interventi educativi in ambito scolastico nell'Università di Napoli "Suor Orsola Benincasa".

Si è specializzato in problematiche e disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza nell'Università di Napoli "Suor Orsola Benincasa".

Ha conseguito il perfezionamento come specialista nella consulenza pedagogica (con specializzazione nel disagio socio-relazionale nei contesti familiari e scolastici) nell'Università di Napoli "Suor Orsola Benincasa".

È specialista per i DSA e per i BES.

I suoi attuali interessi di ricerca sono incentrati sulle neuroscienze, sull'e-learning, sui DSA, sui BES e sulla disabilità.

È specializzando per il Counseling di coppia e familiare ad Orientamento Sistemico Relazionale presso l'ISPPREF Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare.

È anche in possesso dei seguenti titoli professionali (MIUR):
1) ricercatore per la scuola dell'infanzia;
2) ricercatore per l'educazione permanente;
3) ricercatore per la formazione e l'aggiornamento;
4) ricercatore del sistema nazionale di valutazione e per la qualità del servizio scolastico;
5) ricercatore per le attività di documentazione e ricerca;
6) ricercatore per le tecnologie didattiche e per l'e-learning.

Ha ricoperto il ruolo prima di Docente statale (vincitore di concorso ordinario) dal 1976, poi di Direttore Didattico (vincitore di concorso ordinario) dal 1984 e poi, dal 1998 al 2019, di Dirigente Scolastico MIUR (vincitore nell'ambito della specifica abilitazione del MIUR).
Dall'anno accademico 1999/2000, come vincitore di concorso, ha curato nel ruolo di Coordinatore e Supervisore a tempo pieno il Tirocinio didattico nella Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, dell'Università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli e poi, nel medesimo Ateneo, sempre come vincitore di concorso, ha svolto l'incarico di Tutor Organizzatore del Tirocinio Didattico nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, confermato nel 2017 come vincitore dello specifico concorso universitario per titoli ed esami - Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione.

Nella stessa Università è stato Docente nei Master di I e di II livello e nei corsi di formazione e di riqualificazione professionale per il personale scolastico.Ha svolto le funzioni di supervisore nella Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'insegnamento per i Corsi ex Legge 143/2004.

Ha ricoperto le funzioni di componente esperto nello Staff dell'USR Campania, incaricato dal MIUR per l'attuazione e la messa a regime delle vigenti Indicazioni Nazionali per la Scuola dell'Infanzia e per il I Ciclo d'Istruzione.

Ha ricoperto e tuttora ricopre incarichi di esperto e di specialista per conto di vari Enti di formazione.
Ha anche svolto e svolge numerosi incarichi in nome e per conto dell'Amministrazione scolastica e di vari Enti non statali.

Nel corso della sua carriera ha tenuto più di mille relazioni in Convegni di Studio, Seminari, Simposi (anche internazionali), Eventi Culturali di Settore e generali, presso Università Statali e non Statali, Enti di Ricerca e di Formazione Pubblici e Privati, ecc. Ha recensito e presentato moltissimi libri, sia di rilevanza scientifica sia di divulgazione generale.
Ha organizzato molteplici eventi,di livello nazionale ed internazionale.
Parimenti ha partecipato ad un incalcolabile numero di eventi di settore in area Psico-Pedagogica, Metodologico-Didattica, Specialistica (anche per l'Handicap, per i DSA e per i BES) in vari ruoli come Tutor, Coordinatore, Direttore di Corso, Direttore Scientifico, Componente Esperto ecc.

Ha partecipato come Esperto, individuato a seguito di procedure comparative, a più di 50 PON in Istituzioni Scolastiche Statali.

Si interessa di Scienze Sociali, di Filosofia e di Storia, con specifico riferimento alla storia dell'Italia pre-unitaria ed alle vicende immediatamente successive all'Unità.

È autore di oltre 50 volumi a stampa fra testi scientifici, di divulgazione scientifica e vari, oltre a molteplici monografie ed articoli in riviste specializzate e in siti Internet.










La Dr.ssa Sonia Sellitto è laureata in Scienze dell'Educazione nell'Università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli e nello stesso Ateneo Specializzata nel Counselling pedagogico nonchè nel trattamento di tutte le forme di disagio, con particolare riferimento alle problematiche giovanili.
E' esperta nel trattamento delle dinamiche disfunzionali nei rapporti genitori-figli.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni specialistiche oltre a pubblicazioni in riviste cartacee e telematiche.

Collaborazioni professionali



Lo Studio Pedagogico "Victor" si avvale della collaborazione di vari altri specialisti accuratamente selezionati.






siti web miludasite
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio